Corsi

In collaborazione con il CISM


Nuovi Approcci Tecnico-Scientifici ed Economico-Finanziari nella Pianificazione degli Acquedotti

Udine, 24 – 25 febbraio 2022

Coordinatore: Matteo Nicolini

A livello globale la domanda di acqua potabile è in aumento, mentre la disponibilità della risorsa idrica sta diminuendo. Questa situazione richiede una crescente attenzione nell’affrontare le classiche e le nuove attività di analisi, pianificazione e gestione in modo da consentire di migliorare la sostenibilità socioeconomica e finanziaria delle opere per la captazione, il trasporto e la distribuzione dell’acqua.

Al giorno d’oggi stiamo assistendo ad una rivoluzione tecnico- scientifica entusiasmante, denominata trasformazione digitale: nonostante i principali concetti e i paradigmi su cui si fonda, quali la data-science, l’ottimizzazione evolutiva, la programmazione genetica, la teoria delle reti complesse, i gemelli digitali, etc., siano stati sviluppati durante il secolo scorso, è la recente concomitanza di alcuni fattori che può permettere di sfruttarne appieno le potenzialità: da un lato, la ricerca scientifica degli ultimi due decenni e, dall’altro, il cambio di passo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’aumento delle capacità computazionali e di archiviazione dei computer, i sistemi di informazione geografica. […]

Registrazione al webinarFlyer Download


Recenti Sviluppi in Fotogrammetria Digitale: Tecniche di Acquisizione 3D e di Estrazione Automatica delle Informazioni

Udine, 8 luglio 2022

Coordinatori: Andrea Fusiello, Gabriele Guidi

L’attuale processo di rilevamento geometrico del costruito e dell’ambiente circostante è caratterizzato da tecniche di misura e di calcolo sempre più performanti in termini di precisione, velocità di esecuzione e automazione. È richiesto pertanto un continuo aggiornamento culturale dei tecnici preposti all’esecuzione delle misure e alle operazioni di modellazione. Il corso si propone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle tecniche più avanzate di rilievo geometrico 3D attualmente a disposizione e sulle moderne forme di elaborazione dei dati che si avvalgono anche dell’intelligenza artificiale.

Nella prima parte del corso sarà fornita una panoramica sui recenti sviluppi delle tecniche di acquisizione 3D in alcuni settori dell’ingegneria e dell’architettura. Ad una introduzione nella quale saranno illustrati i principali ambiti applicativi delle tecniche di rilevamento e un’ampia panoramica dei metodi esistenti, farà seguito una lezione nella quale saranno illustrati gli ultimi sviluppi della tecnica Structure From Motion (SFM) nella visione artificiale e in fotogrammetria, per la generazione di modelli 3D a partire da immagini.

La contaminazione tra fotogrammetria e visione artificiale nel rilievo è un processo oramai iniziato almeno un decennio fa (ancorché non compiuto). Attualmente assistiamo anche all’ingresso nel campo del rilievo di tecniche mutuate dalla robotica, come nel caso del mobile mapping. In effetti, il caso di studio di un veicolo o di un operatore munito di sensori laser o telecamere che si muove nell’ambiente con lo scopo di rilevarlo, non è affatto dissimile da quello che vede un veicolo autonomo (robot) che si muove in un ambiente sconosciuto con lo scopo di ricavarne una rappresentazione spaziale (mapping). La sostanziale differenza è che il robot, per potersi muovere, deve simultaneamente risolvere il problema della localizzazione in un ambiente sconosciuto, da cui il problema noto come SLAM (Simultaneous Localization And Mapping). Questo sarà l’oggetto della terza lezione. […]

Registrazione al webinarFlyer Download


Piastre in Cemento Armato Ordinario, Precompresso e Posteso: Analisi, Verifica ed Esempi di Progettazione

Udine, 10 novembre 2022

Coordinatori: Roberto Nascimbene, Carlo Beltrami e Matteo Piero Abbondio Moratti

l corso si propone di affrontare da un punto di vista applicativo l’analisi, la verifica e la progettazione di piastre in cemento armato ordinario, precompresso e posteso.

Verranno fornite, durante le prime ore di lezione, le basi per il calcolo analitico dei sistemi bidimensionali di piastra ad uso maggiore nell’edilizia ordinaria (rettangolare, circolare).

Con i valori ottenuti si daranno delle indicazioni di buona progettazione con riferimento alle normative nazionali ed eventuali codici internazionali. […]

Registrazione al webinarFlyer Download

Torna in alto